giornale online dell' Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione formia - italy | dirigente scolastico prof. erasmo colaruotolo | redazione: Minchella Sara - Rita Fabozzi - Francesca Elpini - Giulia Mancini - Claudia Meola - Alessia Vecchio - Civita di Tucci - Isabella Marrocco - Marino Marina | vignettista: Nardone Naomi

domenica 14 ottobre 2012

L’arbitrio della libertà di stampa parte 1

 L’arbitrio della libertà di stampa  parte 1       a cura di  Francesca Elpini

Ai giorni d’oggi la stampa non è più considerata solo un mezzo di comunicazione, ma spesso viene utilizzata per diffondere notizie a volte anche inutili.
Basta pensare alle numerose pagine di gossip che occupano i nostri giornali.. ...gli scrittori si fanno prendere dalla mania di scrivere e di “fare notizia” a tal punto da correre il rischio di infangare un professionista serio, oppure un padre di famiglia, una persona per bene o chiunque altro abbia avuto la “sfortuna” di diventare famoso.
Proprio per questo il mestiere del giornalista viene considerato pericoloso, in quanto il direttore di stampa è responsabile di tutto ciò che viene pubblicato.
E’ però difficile trovare il giusto bilanciamento tra libertà di stampa e rispetto della privacy, e la nostra legislazione di certo non aiuta i giornalisti, proprio perché offre un quadro confuso e contraddittorio.
Per questo alcuni avvocati hanno scritto un libro, Le regole dei giornalisti, che in modo brillante dà testimonianza dei guai giudiziari che continuamente incombono sui professionisti dell’informazione.

Nessun commento:

Posta un commento

virtual e-journal sfogliabile